28 gennaio 2012

Roma, 28 gen. - (Adnkronos) - Si e' offerta di darle assistenza e un tetto dove dormire, ma dietro si nascondeva ben altro. La vittima e' un'anziana pensionata di 73 anni, che, non potendosi permettere l'affitto di un appartamento, era costretta ormai da un anno a vivere in strada. L'aguzzina, una viterbese di 54 anni, qualificatasi come un'assistente sociale, il 4 dicembre scorso si era avvicinata al giaciglio di fortuna della donna a Largo Chigi e, fingendosi interessata alla sua situazione, si era offerta di aiutarla ospitandola nel suo appartamento. L'anziana, convinta della buona fede della sua ''benefattrice'', l'aveva seguita nella sua casa nei pressi di viale Trastevere.

Dal momento in cui l'anziana ha messo piede nell'appartamento sono iniziate le prime richieste di denaro, giustificate dalla necessita' di acquistare un letto e la biancheria. Il giorno dopo la 54enne aveva convinto l'anziana donna a prelevare dal suo conto corrente tutta la pensione, pari a circa 600 euro. Nel corso della settimana le richieste di denaro erano diventate sempre piu' incalzanti tanto che l'anziana era stata costretta a prelevare tutti i suoi risparmi.
Finiti i soldi, la donna, per far fronte ai suoi continui bisogni, aveva sottratto all'anziana anche la ''carta acquisti'' dell'Inps. Dalle cattiverie poi la finta ''benefattrice'' era passata alle minacce fino ad arrivare a colpire l'anziana con calci e pugni per costringerla alla delega per il ritiro della pensione. L'epilogo il 20 dicembre scorso quando, dopo l'ennesima violenza, l'anziana approfittando di un attimo di distrazione della donna, e' riuscita ad allontanarsi denunciando tutto alla Polizia. Gli agenti del Commissariato Trevi, diretto da Lorenzo Suraci, hanno avviato le indagini riuscendo a rintracciare la finta ''assistente sociale'' nella sua abitazione. Nel corso della perquisizione sono stati rinvenuti il libretto della pensione e la social card sottratti all'anziana donna. Al termine degli accertamenti per P.R. e' scattata la denuncia in stato di liberta' per estorsione e lesioni personali.
link alla notizia:


Nessun commento:

Posta un commento