10 settembre 2010

http://www.cdt.ch/confederazione/cronaca/30782/omicida-condannata-a-15-anni.html

Il Tribunale del distretto di Berna-Laupen ha inflitto 15 anni di prigione alla giovane donna che due anni fa uccise a coltellate un 52enne dello Sri Lanka in un parco di Berna. La 24enne dovrà seguire un trattamento di psicoterapia in clinica, ma non è sottoposta a internamento. L'accusa aveva chiesto 16 anni, la difesa al massimo 14.
I fatti di sangue risalgono al novembre del 2008. La giovane, come prostituta occasionale, aveva incontrato il tamil di 52 anni al Florapark, nel quartiere di Monbijou. Nel corso della prestazione sessuale lo aveva poi accoltellato ripetutamente (i medici legali hanno rilevato un centinaio di ferite distinte). Gli agenti avevano trovato l'uomo in fin di vita e a nulla erano valsi i tentativi di salvarlo. La donna era stata arrestata poco dopo i fatti nei pressi del luogo del delitto e aveva confessato.
La qualificazione del reato di assassinio è indubbia, ha sottolineato la presidente della corte Christine Schaer nelle motivazioni: è stato pianificato senza alcun motivo e commesso con assenza totale di scrupoli. La giovane donna, originaria del canton Zurigo, soffre di problemi psichiatrici ed era già nota alle forze dell'ordine. La prima volta che aveva tentato di concretizzare le sue fantasie di violenza fu nel 2002, quando aveva 16 anni e cercò di uccidere il fratello.


Nessun commento:

Posta un commento