15 marzo 2001

http://www.psychiatrictimes.com/display/article/10168/49671

Uno dei miti di lunga data circa l’abuso sessuale - che gli uomini o i ragazzi siano raramente vittime di abusi sessuali, soprattutto quando ad essere aggressori sessuali sono le donne – è fondato sul fatto che una donna non può spingere l’uomo a fare sesso contro la sua volontà.
Opportunamente questo articolo dei medici Struckman-Johnson aiuta a sradicare questo mito. Gli stereotipi predominanti sui ragazzi e sugli uomini sono che essi devono per forza "volerlo". Stereotipi sulla debolezza fisica delle donne, il loro disinteresse per il sesso, la loro natura dolce e passiva nei confronti dei ruoli sessuali, portano molte persone a pensare che le donne non sono capaci di un tale atto, come il dottor Peter B. Anderson e la dottoressa Cindi Struckman-Johnson hanno sottolineato, nel 1998, nel loro libro Sexually Aggressive Women [Donne Sessualmente Aggressive].

Sfatare il mito

Gli autori di questo articolo sottolineano come, in realtà, da tempo la ricerca ha dimostrato che un numero considerevole di uomini è sottoposto al comportamento sessualmente aggressivo di donne estranee, conoscenti ed amanti.
Più di un decennio fa, i ricercatori Struckman-Johnson hanno rilevato che il 16% di un campione di 268 uomini di una piccola università del Midwest riferiva di essere stato costretto ad avere rapporti sessuali in un rendez-vous. Un po’ più tardi la Dr.ssa Cindi e il dottor Dr. Struckman-Johnson hanno riferito che il 30% di un altro campione di 204 studenti universitari aveva subito da una donna un incidente di pressioni o contatti sessuali forzati. Per il 20% degli uomini l’episodio era finito in un rapporto sessuale. Ancora in un altro sondaggio, il 43% di 318 uomini ha riferito di aver avuto, dopo i 16 anni, almeno un'esperienza sessuale coercitiva con una donna, conclusasi con un rapporto sessuale per il 27% degli uomini (Anderson e Struckman-Johnson, 1998).
Altri ricercatori hanno trovato simili risultati. Uno studio ha trovato che il 24% di 171 uomini in un'Università di Eastern era stato costretto a rapporti sessuali. Un altro ha trovato che il 24% di un campione di 182 studenti universitari in California aveva avuto, negli ultimi cinque anni, almeno un rapporto sessuale non desiderato con una donna insistente. In un sondaggio in due università canadesi, il 24% di 156 uomini aveva sperimentato qualche tipo di coercizione sessuale in rendez-vous eterosessuali. Fra un campione di 165 uomini di una Scuola di Western, il 21% aveva avuto contatti sessuali non desiderati.

Com'è possibile?

Come fa una donna ad esercitare coercizione sessuale su un adolescente o un adulto maschio? La coppia Struckman-Johnson fa un ottimo lavoro di impostazione spiegando la dinamica:
... le donne usano con più frequenza l’arma della pressione psicologica: l’argomentazione e la padronanza della memoria verbale e argomentale, il ricatto emotivo, l'inganno. Un altro approccio comune delle donne sessualmente aggressive è quello di avvalersi dello stato di ebbrezza di un uomo. Uno scenario tipico - secondo le vittime di sesso maschile - si presenta quando una donna predatrice incontra un uomo ubriaco (o contribuisce ad ubriacarlo) e lo perseguita finché non si addormenta o sviene. La donna allora lo stimola manualmente o oralmente fino all'erezione, e monta su di lui per ottenere un rapporto sessuale.
Donne sessualmente aggressive solo occasionalmente ricorrono a tattiche violente, che definiamo come intimidazione dovuta alla differenza fisica; a minacce di recar danno, tra cui il ricatto; a costrizione fisica, all’attacco fisico o all'uso di un'arma. Nei nostri sondaggi, circa il 12% o meno delle vittime di sesso maschile ha riferito che una donna ha usato la forza contro di loro, ma nella maggior parte dei casi, la forza non è stata estrema. Le donne hanno bloccato le vittime in auto, bloccato la loro via di fuga da una stanza, li hanno afferrati, buttati giù sul letto e sul pavimento, si sono sedute su di loro, e li hanno legati. In alcuni casi, le donne hanno pizzicato, schiaffeggiato e colpito gli uomini che hanno cercato di fermare le loro avances. Alcuni uomini hanno riferito di essere stati ricattati dalle donne, con la minaccia di divulgare a genitori, datori di lavoro o fidanzate, informazioni dannose, se non fossero state appagate le loro voglie sessuali.

Come reagiscono gli uomini?

I ricercatori Struckman-Johnson ci dicono che solo pochi studi hanno esaminato in esclusiva gli effetti della coercizione sessuale delle femmine sugli uomini adulti. Nel 1982 Master e un collega hanno indagato sull'impatto emotivo su 11 uomini che erano stati molestati sessualmente da donne. Nel corso della consulenza per problemi sessuali, gli uomini rivelarono episodi recenti e passati di stupro, di abuso da baby-sitter, di incesto e di assalto da una donna dominante. Gli autori hanno documentato una reazione post-traumatica che comportava depressione e disfunzione/avversione sessuale.

La maggior parte delle informazioni, sulle conseguenze nei maschi delle coercizioni sessuali di donne, sono frutto di indagini su studenti universitari. L'indagine precedentemente citata della Scuola di Western ha rilevato che gli uomini che avevano sperimentato coercizione sessuale, avevano più sintomi depressivi, facevano un maggior uso di alcool o avevano maggiori problemi derivati dall’alcolismo, rispetto agli uomini che non erano stati costretti sessualmente. Un altro studio ha rilevato che le vittime di sesso maschile, nel momento in cui erano sottoposte a un contatto sessuale indesiderato, avevano delle reazioni molto diverse, oscillanti nell'ampia gamma tra i due estremi del negativo e del positivo. Quasi il 40% delle vittime di sesso maschile ha dichiarato di non essere stato per niente sconvolto, mentre il 17% era molto turbato al momento dell'incidente. Un quinto degli uomini ha dichiarato che l'incidente aveva diminuito il loro coinvolgimento in attività sociali, e il 19% aveva avuto un peggioramento nelle prestazioni accademiche.

La stessa ricerca di Struckman-Johnson sottolinea come gli studenti universitari abbiano reazioni contrastanti nei confronti della coercizione sessuale da parte di una donna. Nel loro studio del 1988, il 25% ha dichiarato di essersi sentito bene dopo essere stato costretto ad avere rapporti sessuali, per il 50% era stato indifferente e il 25% si era sentito male. Un quinto delle vittime ha riferito di aver avuto delle conseguenze a lungo termine. Nel loro studio del 1994, quasi la metà delle vittime di sesso maschile aveva ritenuto che l'episodio non avesse avuto alcun impatto negativo, ma il 23% aveva riferito un impatto negativo da moderato a grave. Non si sono trovate differenze di autostima sessuale tra gli uomini con e senza esperienza di coercizione. In un sondaggio similare, nel 1998, il 33% delle vittime di sesso maschile aveva ritenuto l'episodio senza alcun effetto, il 30% si era sentito da leggermente a moderatamente sconvolto, e per il 14% aveva avuto un effetto negativo grave. Nel complesso – concludono - almeno un uomo su cinque ha una forte reazione negativa nei confronti della coercizione sessuale ad opera di una donna.
Si ipotizza che molti uomini non sono sconvolti dalla coercizione sessuale femminile perché gli uomini sono tenuti ad iniziare e perseguire livelli sempre crescenti di intimità sessuale con il partner di sesso femminile. Quando un uomo si confronta con una donna sessualmente aggressiva, è probabile che lo ritenga come un'opportunità positiva per avere rapporti sessuali, non una violazione della volontà. Un ricercatore ha ipotizzato che la coercizione sessuale femminile possa migliorare la considerazione di un uomo, e quindi prevenire gli effetti negativi. Gli uomini possono anche pensare di avere poco da temere da una donna aggressiva, più piccola, più debole. È anche possibile che gli uomini neghino o minimizzino la portata dell'aggressione a causa delle norme maschili che impongono l'autosufficienza e la non-vittimizzazione.

Secondo i ricercatori, gli uomini si sentono angosciati da una coercizione sessuale femminile in particolare quando:
- la donna usa costrizione fisica contro di lui. Anche se l'uomo sa di poter fuggire, è probabilmente ancora sotto shock, sconvolto, confuso e forse spaventato dall’utilizzo della forza dalla donna.
- La donna lo sfrutta mentre è ubriaco, specialmente se la donna è poco attraente. Decine di uomini in questa situazione hanno riferito ai ricercatori quanto fosse sconvolgente non essere in grado di fermare fisicamente il rapporto sessuale. Altri imputavano alla donna di aver tolto loro il diritto di decidere con chi fare sesso.
- Il giovane uomo con dei valori sessuali conservatori perde la sua verginità a causa di una donna sessualmente coercitiva, di solito più anziana. Numerosi giovani hanno riferito che questo tipo di incidente ha impedito loro di avere la loro "prima volta" con la partner da loro appositamente scelta ed amata.
- Quando una donna sessualmente aggressiva provoca nell’uomo il tradimento verso un’altra donna della sua vita.
- Quando la donna ha una posizione di autorità influente. Per esempio, in uno studio recente si è riscontrato che alcuni uomini in carcere erano profondamente sconvolti dall'essere costretti ad attività sessuale dal personale del carcere.

La sopraccitata ricerca di Struckman-Johnsons non ha approfondito nel suo studio la natura del trauma psicologico vissuto dalle vittime di sesso maschile. Scritti ed interviste di indagini, tuttavia, hanno rivelato che gli uomini molto turbati da un incidente di coercizione sessuale femminile, possono andare incontro ad atteggiamenti di sfiducia e di diffidenza successivi, nei confronti delle donne, e ad avere difficoltà nelle relazioni.
È improbabile che gli uomini sessualmente coartati da una donna o da un uomo riferiscano l'episodio alla polizia; se cercano delle cure mediche tendono a non rivelare l'incidente sessuale, ed è improbabile che chiedano un sostegno psicologico o terapia per i conseguenti problemi emotivi. Gli autori suggeriscono che gli operatori psichiatrici e medici dovrebbero essere incoraggiati ad affrontare questa vittimizzazione nascosta, chiedendo ai loro pazienti di sesso maschile se hanno subito violenza sessuale nel loro passato e, in caso affermativo, di sottoporli ed indirizzarli al trattamento adeguato.

Bibliografia:

Anderson PB, Struckman-Johnson C (1998), Sexually Aggressive Women: Current Perspectives and Controversies, Anderson PB, Struckman-Johnson C, eds. New York: Guilford.

Fiebert MS, Tucci LM (1998), Sexual coercion: men victimized by women. Journal of Men's Studies 6(2):127-133.

Isely PJ, Gehrenbeck-Shim D (1997), Sexual assault of men in the community. Journal of Community Psychology 25(2):159-166.

King M, Woollett E (1997), Sexual-assaulted males: 115 men consulting a counseling service. Arch Sex Behav 26(6):579-588.

Larimer ME, Lydum AR, Anderson BK, Turner AP (1999), Male and female recipients of unwanted sexual contact in a college students sample: prevalence rates, alcohol use, and depression symptoms. Sex Roles 40(3-4):295-308.

Lottes IL (1991), The relationship between non-traditional gender roles and sexual coercion. Journal of Psychology and Human Sexuality 4(4)89-109.

Myers MF (1989), Men sexually assaulted as adults and sexually abused as boys. Arch Sex Behav 18(3):203-215.

O'Sullivan LF, Byers ES, Finkelman L (1998), A comparison of male and female college students' experiences of sexual coercion. Psychology of Women Quarterly 22:177-195.

Pino NW, Meier RF (1999), Gender differences in rape reporting. Sex Roles 40(11-12):970-990.

Sarrel PM, Masters WH (1982), Sexual molestation of men by women. Arch Sex Behav 11(2):117-131.

Scarce M (1997), Male on Male Rape: The Hidden Toll of Stigma and Shame. New York: Plenum Press.

Sorenson SB, Siegel JM (1992), Gender, ethnicity, and sexual assault: findings from a Los Angeles study. Journal of Social Issues 48(1):93-104.

Struckman-Johnson CJ (1991), Male victims of acquaintance rape. In: Acquaintance Rape: The Hidden Crime, Parrot AL, Bechhofer L, eds. New York: Wiley, pp192-214.

Struckman-Johnson CJ (1988), Forced sex on dates: it happens to men, too. Journal of Sex Research 24:234-240.

Struckman-Johnson C, Struckman-Johnson D (2000), Sexual coercion rates in seven Midwestern prison facilities for men. Prison Journal 80:379-390.

Struckman-Johnson D, Struckman-Johnson C (1996), College men's reactions to hypothetical forceful sexual advances from women. In: Sexual Coercion in Dating Relationships, Byers ES, O'Sullivan LF, eds. New York: Haworth Press, pp93-105.

Struckman-Johnson C, Struckman-Johnson D (1994), Men pressured and forced into sexual experience. Arch Sex Behav 23(1):93-114.

Zweig JM, Barber BL, Eccles JS (1997), Sexual coercion and well-being in young adulthood: comparisons by gender and college status. Journal of Interpersonal Violence 12(2)291-308.

Traduz. per CDVD a cura di Santiago G.


Nessun commento:

Posta un commento