28 gennaio 2015

I carabinieri del Nas di Viterbo unitamente ai colleghi della stazione di Grotte di Castro sono intervenuti a seguito di alcune segnalazioni da parte dei degenti e dei loro familiari, all’interno di una casa di riposo del paese per verificarne le condizioni e il regolare possesso delle rispettive autorizzazioni. Al termine del controllo i militari hanno denunciato in stato di libertà tre persone.
Si tratta di una cittadina  moldava di 42 anni, addetta all’assistenza degli anziani, che è stata denunciata per maltrattamenti agli stessi, abbandono di incapaci e violenza privata. Da quanto accertato dai militari la donna avrebbe maltrattato alcuni ospiti infliggendo punizioni ed atti di violenza psicologica e, in alcune occasioni anche fisiche.
Denunciati anche due cittadini Italiani di 75 e 51 anni, rispettivamente presidente della suddetta casa di riposo e titolare della società di gestione dei servizi, per aver accolto anziani non autosufficienti in assenza della prescritta autorizzazione, applicato misure di contenzione in assenza della preventiva prescrizione medica e omesso di assicurare il servizio di assistenza, controllo e vigilanza ai pazienti non autosufficienti.
Adesso si attendono le decisioni dell’autorità amministrativa e giudiziaria per le incombenze del caso.


Nessun commento:

Posta un commento