15 maggio 2014

Un altro studio destinato a ribaltare i preconcetti sulla parità di genere:
in uno dei Paesi in cui più si è lavorato per la parità uomo-donna il tasso di violenza domestica tra uomini e donne sembra risultare uguale, sovrapponibile. Emerge da un nuovo rapporto svedese del 2014, di cui pubblichiamo estratto e link al documanto originale qua sotto.
Violenza assolutamente paragonabile tra i due sessi come già emerso in un altro studio svedese di qualche anno fa e pubblicato sempre sulle nostre pagine: http://violenza-donne.blogspot.it/2012/01/una-ricerca-svedese-conferma-che-nella.html.

Estratto Rapporto 2014:

In Svezia il numero di maschi vittime di violenza domestica è uguale a quello delle femmine. Il 7% degli uomini e una stessa percentuale di donne, infatti, dichiara di aver subito abusi fisici o psichici da parte del proprio partner. Secondo i dati resi noti del Consiglio per la prevenzione del crimine di Stoccolma. Sebbene la vulnerabilità sembra essere distribuita in modo uniforme tra entrambi i sessi, sono pochi i maschi che chiedono aiuto e sostegno dopo essere stati picchiati. Degli uomini bersagli di aggressioni aggravate nel 2012, infatti, solo poco più del 2% si è rivolto a centri specializzati per ricevere adeguate cure mediche. La cifra corrispondente per le donne era del 29%. Dallo studio, inoltre, emerge che meno del 4% delle persone abusate denuncia il fatto alla polizia. Il motivo più comune alla base della mancata notifica dell’episodio è quello di considerare l’evento come secondario o che comunque può risolversi in privato.
Fonte: www.west-info.eu/it/dove-la-violenza-domestica-e-unisex

Leggi Rapporto ufficiale in lingua:
www.west-info.eu/it/dove-la-violenza-domestica-e-unisex/2014_8_brott_i_nara_relationer-2

Scarica Rapporto ufficiale in lingua:
www.west-info.eu/files/2014_8_Brott_i_nara_relationer1.pdf
http://drive.google.com/file/d/0Bxw3_soIOM4-cWR0UGp0S1hZMFE/edit?usp=sharing


Nessun commento:

Posta un commento