4 luglio 2012

FRIBURGO - Una somala di 54 anni è stata condannata dal Tribunale cantonale friburghese per aver causato l'escissione della sorellastra: la donna ha infatti mandato la ragazza 14enne nel paese d'origine, pur sapendo che lì la giovane non sarebbe sfuggita alla pratica.
I giudici, sconfessando il Tribunale penale della Sarine, che aveva prosciolto la donna per prescrizione del reato, l'ha condannata a 60 giorni di lavoro di pubblico interesse, con la condizionale per due anni, per esposizione a pericolo della vita altrui. Nel 2008, in prima istanza, alla somala erano stati inflitti sei mesi di carcere con la condizionale.
La vittima dell'escissione era giunta in Svizzera a tre anni, vivendo con la sorellastra, che considerava come una mamma. Ma non riuscendo a farle rispettare determinati codici comportamentali, la donna aveva deciso di spedire la ragazza in patria, all'interno del suo clan famigliare, ben sapendo a cosa sarebbe andata incontro.
La ragazza è tornata nel frattempo in Svizzera, dov'è ben integrata. La denuncia contro la sorellastra era stata presentata dal servizio di protezione dell'infanzia e della gioventù, venuto a conoscenza del caso. L'adolescente, dal canto suo, non ha denunciato la donna, né testimoniato contro di lei.


Nessun commento:

Posta un commento