6 febbraio 2012

Ancora una brutta storia di maltrattamenti di animali, questa volta da una donna che voleva addirittura realizzare in casa propria un canile amatoriale, per il quale aveva anche fatto richiesta formale. Il fatto è avvenuto a Busto Arsizio, in un'abitazione di via Enna dove le guardie zoofile dell'Oipa, del servizio tutela animali della provincia di Varese, hanno scoperto, con il supporto dei carabinieri di Busto Arsizio, un vero e proprio canile lager lo scorso 4 febbraio.
Una donna del '68, originaria di Lanciano, deteneva all'addiaccio dieci cani in gabbie non a norma (di razza boxer, shitzu e galgo) dove vivevano rinchiusi tutto il giorno nelle loro feci e senza possibilità di muoversi, 4 gatti soriani sono stati trovati rinchiusi in un bagno dell'abitazione completamente al buio, tanto che è stata riscontrata loro una forte fotofobia, segno che non vedevano la luce da molto tempo. In una pozza d'acqua putrida vivevano, invece, due tartarughe esotiche, anche loro ammalate.
Tutti gli animali sono stati trovati malnutriti e quelli all'esterno anche assetati in quanto l'acqua che avevano per bere era congelata a causa delle temperature bassissime di questi giorni. Molti deicani avevano problemi di deambulazione a causa dell'atrofizzazione dei muscoli. Anche l'abitazione nella quale la donna viveva erano del tutto inadeguate anche ad un essere umano tra sporcizia e feci di animali in ogni angolo. Quattro dei cani detenuti non risulterebbero di sua proprietà mentre altri sì.
Tutti gli animali sono stati sottoposti a sequestro preventivo da parte del sostituto procuratore della Repubblica Francesca Parola e affidati a strutture idonee: i cani, dei quali solo 7 risultano intestati alla proprietaria dell’abitazione, ai canili municipali di Busto Arsizio, Gallarate e Varese, i felini al Parco Felino di Gallarate e le testuggini alla clinica veterinaria “I Ronchi” di Gallarate. I box sono stati posti sotto sequestro amministrativo e la proprietaria denunciata per detenzione di animali in condizioni incompatibili con la propria natura e produttiva di gravi sofferenze. La donna è stata, naturalmente, denunciata per maltrattamenti.

leggi le altre notizie di maltrattamenti su animali


Nessun commento:

Posta un commento