10 gennaio 2012

Picchiava e umiliava gli ospiti di una comunità alloggio a La Spezia. Le indagini dal ricovero di una pensionata caduta dal letto: sulla pelle i lividi di violenze precedenti

Maltrattava gli anziani ospiti di una comunità alloggio la badante di 50 anni arrestata questa mattina dai carabinieri di La Spezia.

L'indagine era partita l'estate scorsa (i primi fatti accertati risalgono al luglio 2011) quando i carabinieri del nucleo investigativo avevano acquisito gravi indizi su atti di violenza sugli ospiti della comunità alloggio.

In particolare, l'attività investigativa aveva preso le mosse dal ricovero alla fine di luglio di una 90enne, in seguito a una sospetta caduta accidentale. All'anziana, portata al pronto soccorso dell'ospedale della Spezia per giunta circa 24 ore dopo, erano state riscontrate lesioni gravi incompatibili con la dinamica, riferita al personale sanitario.

La microcamera dei carabinieri ha registrato un paio di episodi. Nel video qui accanto, la badante maltratta un'anziana caduta dal sofà: "Adesso statteni lì, per terra, io non me la spezzo la schiena per tirarti su. Per terra ci puoi stare fino a Natale". Ancora più drammatico un audio in cui l'assistente impreca contro un'anziana ricoverata che urla per il dolore alla gamba: "Sei maledetta. Devi crepare. Rimbambita: chi ti ha detto di alzarti da letto".

fonte: http://genova.repubblica.it/cronaca/2012/01/10/news/maltratta_gli_anziani_arrestata_badante-27856130/




Nessun commento:

Posta un commento