20 agosto 2010

Una coppia di anziani in pensione è stata derubata per mesi dalle badanti che li accudivano fino a quando non sono arrivati i carabinieri della compagnia di Padova, allertati dal direttore della banca.
Protagonisti della disavventura sui cui contorni sta facendo luce il tenente dei carabinieri Luca Bordin, sono due coniugi, marito e moglie 80enni, entrambi ex professori, truffati per mesi dalla badante, attualmente in vacanza in Moldavia dove ha raccontato all'amica che la sostituisce di essere in procinto di acquistare una casa. Abitazione che secondo i riscontri dei militari, potrebbe essere frutto di una serie di raggiri messi in atto dalla badante attualmente all'estero. E anche la sostituta, a quanto appurato dagli investigatori aveva iniziato ad impadronirsi del denaro dei due 80enni.
Durante uno dei frequenti prelievi nella banca Carige di via Aspetti, che i due coniugi andavano a compiere accompagnati dalla badante «provvisoria» il direttore della banca si è insospettito: i due ottantenni avevano chiesto di prelevare 6000 euro, quando nel giro di un mese avevano già ritirato altro contante, per un totale di quasi 10mila euro. Il direttore ha bloccato in parte il prelievo, dando alla coppia accompagnata dalla badante «solo»1500 euro e ha allertato contemporaneamente i carabinieri.
Gli uomini del nucleo radiomobile hanno scoperto che la badante «di riserva» denunciata per furto aggravato, di quei 1500 euro ne aveva spediti 850 in Moldavia il giorno stesso. Ad ammetterlo la stessa collaboratrice domestica che ha fornito ai carabinieri copia dell'invio. All'appello, secondo un primo sommario riscontro sui conti correnti, potrebbero mancare fino a 100mila euro, frutto di prelievi e raggiri nei confronti degli anziani negli ultimi tre anni.

link alla notizia:
corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2010/20-agosto-2010/derubava-coppia-anziani-denunciata-badante-1703614116981.shtml


Nessun commento:

Posta un commento